k

A PIEDI VERSO L'OCeano

20.06.2022 Monreal (Navarra)

20.06.2022 Monreal (Navarra)

La tenda è piena di cenere portata dal vento. Fa piú fresco oggi, il vento ha girato e viene da nord portando nuvole che sembrano promettere pioggia. Lascio tutto al campeggio, non smonto niente perché ancora non ho deciso se partire o fermarmi qui oggi. Faccio un salto in paese a comprare alcune cose, chiedo informazioni in giro riguardo gli incendi,ma nessuno riesce a darmi notizie certe.

Dall'alto del paese vedo che la valle che vorrei percorrere oggi è sgombra dal fumo. Posso andare tranquillo fino a Monreal o piú avanti.

Torno in campeggio, smonto tutto e via.

La signora del campeggio mi chiede come faccio a camminare sotto al sole a queste ore. Non mi sembra poi cosí caldo oggi.

Seguo la strada nazionale che passa tra campi dorati. Si vedono bene le nuvole di fumo degli incendi ma il vento li spinge lontano da me.

Grazie.

La sera arrivo a Monreal all'albergue municipal. L'ospitalera mi dice che domani non ci so puó muovere, la guardia civil ha dato ordine di fermare tutti i pellegrini a causa degli incendi. Ok, sarà una giornata di riposo.